Oliveri Piemonte
Home arrow Prodotti arrow Funghi
  • Italian
  • English
  • Spanish
  • German

Installa Flash e avvia Javascript.

Prodotti Funghi in olio PorciniFunghi in Olio Extravergine

Funghi porcini delle varietà più pregiate (edulis, pinicula) provenienti dalle aree più vocate, sono lavorati con una ricetta che si tramanda da generazioni: scottati in aceto e vino bianco con l'aggiunta di spezie, risultano al palato sodi e carnosi dal sapore delicato.

La passione per la natura ha portato ad affiancare ai porcini una selezione di funghi meno conosciuti ma di grande interesse tra i quali: galletti (cantharellus cibarius), chiodini (pholiota nameco mutabilis), sanguinelli (lactarius deliciosus) preparati con la stessa cura e ricetta.

Ecco così gustosi ingredienti che si prestano ai piatti delle cucine più sperimentali reinterpretati secondo un approccio moderno ed innovativo.


Prodotti Funghi SecchiFunghi Secchi 

Prezioso frutto del bosco, i funghi porcini secchi (boletus edulis e relativo gruppo) si distinguono per l'aroma intenso, la fragranza dolce e la loro morbidezza.

A seconda del grado di giovinezza del fungo fresco si possono individuare tre diverse qualità: commerciale: funghi più maturi dal sapore intenso, dal colore meno chiaro e più minuti, indicati principalmente per sughi e primi piatti; speciale: funghi ancora giovani di maggior pezzatura, da utilizzare per contorni e ripieni; extra: funghi giovani, dal colore chiaro ed il sapore delicato, adatti a tutti gli usi ma in particolare in abbinamento a secondi di carne o come contorni.

Trattandosi di un prodotto naturale privo di conservanti, che teme il caldo e l'umidità, è opportuno conservarlo in luogo fresco, meglio se in frigorifero.